Dott. Alessandro Maletta

urologo - Andrologo

Patologie Oncologiche

Le malattie oncologiche, comunemente definite “tumori”, sono una condizione patologica caratterizzata dalla proliferazione non controllata di cellule, che hanno la capacità d’infiltrarsi nei normali organi e tessuti dell’organismo e alterarne struttura e funzionamento. Un tumore è anche in grado di localizzarsi a distanza dalla malattia primitiva, in questo caso si parla di malattia secondaria o metastatica. Si possono distinguere tumori solidi, caratterizzati da una massa compatta di tessuto, e tumori del sangue, come ad esempio linfomi e leucemie.

Patologie

Tumori della prostata

Nei Paesi a elevato sviluppo socio-economico, il carcinoma della prostata rappresenta la più frequente neoplasia maligna nella popolazione maschile, costituendo la seconda causa di morte per tumore dopo il cancro del polmone.

In Italia, il carcinoma della prostata è al terzo posto come frequenza, dopo il carcinoma del polmone e il cancro del colon-retto.

Nella fascia di età 60-64 anni, vengono diagnosticati circa 1000 nuovi casi di carcinoma della prostata ogni anno; tale valore aumenta in maniera esponenziale nelle fasce di età dei quinquenni successivi.

Diversi studi sono stati condotti per identificare fattori di rischio correlati all’insorgenza di un carcinoma della prostata, che comunque sembra riconoscere un’eziopatogenesi di tipo multifattoriale.