Le onde d’urto sono onde sonore emesse da particolari apparecchi (macchine per litotrissia o litotritori). tali apparecchi sfruttano vari accorgimenti (elettromagnetismo, cristalli piezoelettrici) per produrre queste onde d’urto, a tutti gli effetti onde sonore di elevata ampiezza e bassa frequenza; le onde vengono poi convogliate e raccolte da alcuni specchi sonori (all’incirca simili agli specchi concavi) verso il punto che si desidera trattare.
In particolare tale terapia si è affermata da molti anni nella cura della calcolosi della via urinaria (renale e ureterale) in quanto altamente efficace e di ottima tollerabilità da parte del paziente. Non necessita di anestesia nè di ricovero ospedaliero e ottiene ottimi risultati se utilizzata in mani esperte e nelle giuste indicazioni.
Negli ultimi anni è stata evidenziata l’efficacia di tale metodica anche nel trattamento della Malattia di La peyronie (induratio penis plastica), nella quale le onde d’urto sono in grado di creare delle crepe all’interno della placca calcifica migliorandone così la vascolarizzazione e la plasticità. Nella gran parte dei pazienti, inoltre, vi è un ottimo controllo della sintomatologia dolorosa dopo l’applicazione di poche sedute di terapia.