Il Dott. Alessandro Maletta si è laureato, con Lode, nel 2005 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Nel 2006 vince la borsa di studio CEE presso la Scuola di Specializzazione in Urologia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Nel 2011 consegue, sempre con Lode, la specializzazione in Urologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Nell’ambito della sua formazione specialistica presso la Scuola di specializzazione in Urologia dell’Università “Federico II”, ha concentrato la sua attività clinica e assistenziale nel settore della calcolosi urinaria.
In particolare ha svolto lunghi periodi di attività presso il Centro di Litotrissia e Studio della calcolosi urinaria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria (A.O.U.) Federico II diretto dal Prof. Vincenzo Mirone, e che rappresenta la principale struttura di riferimento nel Sud Italia nel trattamento della calcolosi urinaria con una media di 1200 trattamenti ASWL all’anno, acquisendo una completa autonomia clinica nella gestione del trattamento ESWL.
Durante il periodo lavorativo presso l’ospedale “A.Manzoni”, sotto la guida del Dott. Trinchieri ha acquisito esperienza nell’utilizzo del litotritore Storz SLK in dotazione all’azienda ospedaliera presso la quale è stato incaricato della completa gestione del servizio di litotrissia.
Ha inoltre affinato la sua formazione nella chirurgia urologica maggiore aperta e laparoscopica partecipando a numerosi interventi su rene e prostata con metodica extra e intraperitoneale a fianco del Dott. Salvatore Scuzzarella.
Istruzione e Formazione
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Napoli Federico II
in data 19/10/05
- Specializzazione in Urologia presso Università degli Studi di Napoli Federico II
in data 31/01/11
- FEBU (Fellow of European Board of Urology)
dal 18/06/11
Incarichi
Da ottobre 2021 incarico di Direzione di Unità Operativa Semplice “Chirurgia Urologica Merate”
presso il Presidio San Leopoldo Mandic
Pubblicazioni
- Palmieri A., Imbimbo C., Longo N., Fusco F., Verze P., Maletta A., Creta M., Mirone V.
Ejaculatory Abstinence Influences Intravaginal Ejaculatory Latency Time: Results from a Prospective Randomized Trial.
Urologia Internationalis, 2012, Mar, 23
- Trinchieri A., Maletta A., Lizzano R., Marchesotti F.
Potential renal acid load and the risk of renal stone formation in a case – control study.
Eur J Clin Nutr, 2013 Oct; 67 (10): 1077-80
Abilitazione
- Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCEO) n. 31412
iscritto il 20/03/2006